Misure straordinarie a sostegno delle famiglie derivante dalla pandemia – scarica il modello

Trasferito ai Comuni un acconto dei 120 mln per le famiglie, Le risorse stanziate sono finalizzate all’erogazione dei contributi da 800 euro mensili alle famiglie sarde rimaste senza reddito a causa dell’emergenza Covid-19. 

La domanda deve essere presentata sotto forma di autocertificazione e dovrà essere presentata utilizzando il modello predisposto allegando copia documento d’identità del richiedente, a partire da venerdì 17/04/2020 e fino al 24/04/2020 alle ore 12:00, e potrà essere trasmessa esclusivamente tramite mail: protocollo@pec.comunesanteodoro.it oppure consegnata, a scelta del richiedente previo appuntamento telefonico al fine di evitare assembramenti di persone – tel 0784 860013-, presso Ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

>>Scarica la domanda e autocertificazione (CLICCA QUI), scarica avviso (CLICCA QUI)<<

Chi può fare la richiesta? I nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020 a)>> i cui compnenti siano (almeno una condizione): lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18; >> lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; >> titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; >> collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; >> privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020. b)>>con reddito inferiore a € 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23.2.2020/23.4.2020.

Sono esclusi: >> Non beneficiano dell’Indennità i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00, alla data di presentazione della domanda. Non Saranno accolte le domande inviate con
modalità diverse da quelle indicate al punto 6 del presente bando
.

Le indennità saranno erogate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo articolo 6. Il Comune procede contestualmente all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, anche in raccordo e collaborazione con l’ente gestore dei servizi socio-assistenziali (PLUS) o di altri enti.

L’indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.

Può essere erogata/ricevuta tramite bonifico bancario; carte prepagate;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *