SAN TEODORO – “Currendi in Pischera”: torna la corsa campestre il 25 aprile

Appuntamento con lo sport a San Teodoro con la manifestazione “Currendi in Pischera”, in programma sabato 25 aprile 2026 nella località Pischera.

L’evento, organizzato dall’ASD Atletica San Teodoro con il patrocinio del Comune di San Teodoro, comprende il 10° Trofeo del Fenicottero e l’8° Memorial Alberto Ventroni, inseriti nel calendario regionale FIDAL come gara di corsa campestre.

Alla competizione potranno partecipare atleti di tutte le categorie FIDAL. Il programma prevede distanze di 9.000 metri per gli uomini e 6.000 metri per le donne.

Accanto alla gara competitiva è prevista anche una corsa non competitiva di 3 chilometri, aperta a tutti, pensata per coinvolgere appassionati e partecipanti di ogni livello.

Il ritrovo è fissato per le ore 9:00, con le operazioni preliminari e il ritiro dei pettorali.

“Currendi in Pischera” rappresenta un appuntamento ormai consolidato nel calendario sportivo locale, capace di unire attività agonistica e partecipazione, in uno scenario naturale di particolare valore come quello dello stagno di San Teodoro.

SAN TEODORO – Golf Links Invitational – LA CINTA 24 APRILE

Fa tappa a San Teodoro il Golf Links Invitational, evento dedicato agli appassionati di golf inserito nel calendario delle manifestazioni in programma in Sardegna.

L’appuntamento è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 09:30 presso la spiaggia La Cinta, uno dei luoghi simbolo del territorio, scenario scelto per coniugare attività sportiva e valorizzazione del paesaggio.

La manifestazione si inserisce in un circuito che coinvolge diverse località dell’isola e punta a promuovere il golf attraverso iniziative all’aria aperta.

Il programma prevede inoltre un secondo appuntamento sabato 25 aprile a Posada, presso la spiaggia di Su Tiriarzu.

Il Golf Links Invitational si conferma così un evento capace di unire sport e promozione del territorio, contribuendo ad arricchire il calendario delle iniziative in vista della stagione turistica.

IL SUCCESSO DI “ZUMBÌ” AL MELONI: PARLA LA REGISTA GIADA DEGORTES. «UN PONTE TRA STORIA E ATTUALITÀ»

SAN TEODORO – Un Teatro Comunale “Gian Piero Meloni” gremito e partecipe ha salutato, domenica primo marzo, il debutto di “Zumbì, una storia che viene dal mare”. Un’opera intensa, capace di emozionare e far riflettere su temi universali e drammaticamente attuali.

Foto L.Cossu

Abbiamo raccolto le impressioni della regista e anima del progetto, Giada Degortes, che ci ha svelato i retroscena e le ambizioni di questo lavoro.

foto Andrea Mignogna

Il racconto di un eroe dimenticato, al centro della scena la storia di Zumbì Dos Palmares, eroe nazionale brasiliano dell’epoca coloniale. «Zumbì è una figura reale, simbolo della resistenza alla schiavitù nel Pernambuco» – spiega Giada Degortes – «ma qui in Europa è ancora poco conosciuta. Molte persone, al termine della serata, ci hanno chiesto approfondimenti sulla sua vicenda».

Lo spettacolo, tuttavia, non si limita alla ricostruzione storica: «Vogliamo invitare il pubblico a una riflessione sul presente» – continua la regista – «portando l’attenzione sull’emergenza delle tratte migratorie nel Mediterraneo, sul razzismo e sulla piaga della schiavitù, problemi che spesso consideriamo superati ma che restano dilaganti nel mondo contemporaneo».

Foto Andrea Mignogna

Un progetto sociale e inclusivo, “Zumbì” nasce come un ambizioso esperimento sociale, portando sul palco attori di diverse età, nazionalità e livelli di esperienza. «Siamo molto contenti dell’esito della serata e dell’entusiasmo del pubblico» – racconta Giada – «Per la nostra prima abbiamo scelto San Teodoro dove, come sempre, siamo stati accolti con grandissima disponibilità. Un ringraziamento speciale va all’assessore Luciana Cossu, che ha creduto nel nostro progetto dandoci la possibilità di debuttare in questo bellissimo teatro».

Tappa a Olbia il 24 marzo, Il cammino di “Zumbì” è solo all’inizio e punta ora verso traguardi internazionali. Lo spettacolo è stato infatti selezionato all’interno del prestigioso progetto europeo “CITIES – Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies” (cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV-2023-EQUAL).

Dopo il trionfo teodorino, la prossima tappa è già fissata: «Torneremo in scena il 24 marzo al Cinema Teatro Olbia» – annuncia la regista – «in una serata prodotta dal Comune di Olbia. Un’occasione per proseguire questo percorso di sensibilizzazione attraverso l’arte».

🇮🇹 MATTARELLA IN SARDEGNA – Sabato il Presidente a Nuoro per i 100 anni dal Nobel a Grazia Deledda

NUORO / SARDEGNA – Una giornata storica per l’Isola. Sabato 14 febbraio, mentre la Sardegna si colora per il Carnevale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso a Nuoro. Il Capo dello Stato giungerà nel cuore della Barbagia per uno degli appuntamenti culturali più significativi dell’anno: celebrare il centenario dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, l’unica donna italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento (vinto nel 1926).

L’evento Il Presidente sarà accolto al Teatro Eliseo per una cerimonia solenne che vedrà la partecipazione delle massime autorità regionali e nazionali. La visita di Mattarella non è solo un atto formale, ma un tributo alla forza di una donna che, partendo da Nuoro, ha saputo conquistare il mondo con la sua penna, raccontando le tradizioni e l’anima profonda della nostra terra.

(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Misure di sicurezza e viabilità In occasione della visita presidenziale, la città di Nuoro si sta preparando con misure di sicurezza imponenti. Diverse strade del centro saranno chiuse al traffico e l’intera area circostante il Teatro Eliseo sarà soggetta a restrizioni per permettere lo svolgimento della cerimonia, previsto per la tarda mattinata.

Per la Sardegna, la presenza del Capo dello Stato è il segno di un’attenzione costante verso l’identità e la cultura di un’Isola che, a distanza di un secolo, si riconosce ancora con immenso orgoglio nei racconti della sua grande scrittrice.

♻️ DALLA SPIAGGIA ALLA SCUOLA: GLI OMBRELLONI ABBANDONATI DIVENTANO BORSE PER I BAMBINI DI SAN TEODORO

Un bellissimo esempio di sensibilità ambientale e amore per la Sardegna, firmato da una cittadina genovese che da anni frequenta San Teodoro.

Si chiama Luisa, vive a Genova e da sempre è affascinata dal recupero e dal riuso creativo. Durante una delle sue vacanze a San Teodoro, è rimasta colpita dal grande numero di ombrelloni abbandonati sulle spiagge, resi inutilizzabili dal vento.

Mi affascina ridare vita a oggetti e cose che andrebbero invece distrutti – racconta –. La struttura era rotta, ma la stoffa era ancora in ottime condizioni. Mi dispiaceva che finisse nella discarica.”

Da quell’osservazione è nata un’idea semplice ma geniale: recuperare i teli, igienizzarli e trasformarli in borse e bustine colorate.
Ho iniziato a lavarli, lasciarli asciugare al sole e poi a confezionare borse e bustine. Mi divertivo un mondo a mescolare colori e fantasie”, spiega Luisa, che con pazienza e creatività ha lavorato per oltre tre mesi, realizzando 150 pezzi unici.

Quelle borse hanno trovato una nuova casa: sono state donate ai bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di San Teodoro, come simbolo di rispetto per l’ambiente e di amore per la nostra isola.
Vedevo già tutti i sacchetti colorati nelle mani dei bambini, e questo mi dava gioia”, aggiunge con emozione.

Un’iniziativa che ha toccato il cuore di tutti, anche dell’Amministrazione Comunale di San Teodoro.
Il delegato al bilancio e istruzione, Gianluca Seazzu, ha voluto ringraziare pubblicamente Luisa:

“Un gesto che unisce creatività, amore per la natura e senso civico. Ringraziamo di cuore la signora Luisa per aver trasmesso ai bambini – e a tutti noi – un messaggio così prezioso.”

💬 La risposta dei bambini

La consegna delle borse ha suscitato entusiasmo e gratitudine tra gli alunni della scuola primaria, che hanno voluto rispondere con un messaggio collettivo pieno di spontaneità e dolcezza.

Le borse sono bellissime, colorate e utili per portare la merenda!”, scrivono i piccoli della 3ªA.
Grazie per aver pensato a noi e per aver riciclato invece di buttare, così non si inquina il mare!” aggiunge un altro gruppo.
Dalla 5ªA arriva un pensiero che riassume tutto il senso del progetto:

Le sue borse accendono la felicità nei momenti più duri. Sarebbe stato molto bello incontrarla.

A chiudere la lettera, anche il ringraziamento delle insegnanti e della dirigente scolastica, dott.ssa Antonia Mascia, che sottolineano il valore educativo di questa iniziativa.

💚 Un piccolo grande gesto che unisce la Sardegna, la scuola e l’ambiente in un messaggio di speranza e rispetto reciproco.

🌊 SWIMTHEISLAND torna a San Teodoro: il 24 e 25 maggio la prima tappa del circuito nazionale di nuoto in acque libere

Da quindici anni è uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del nuoto in acque libere, e nel 2025 il circuito SWIMTHEISLAND riparte da un luogo dal fascino unico: San Teodoro.

📍 Il 24 e 25 maggio, la splendida spiaggia La Cinta sarà il punto di partenza per centinaia di nuotatori che si lanceranno in mare in un’atmosfera sportiva e spettacolare, davanti all’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.

L’evento è organizzato da TriO Events, con il supporto della Regione Sardegna e del Comune di San Teodoro, ed è reso ancora più speciale dall’arrivo del nuovo main sponsor arena, marchio simbolo di eccellenza nel mondo del nuoto.

🏊 Il programma delle gare

Sabato 24 maggio:

  • Sprint Challenge (800m) con qualificazioni e finale
  • Family/Team Event (800m) per squadre da 2 o 3 membri
  • Staffetta MWM Relay (800m – Man Woman Man)
  • Short Swim (1.800m), valida per la Coppa Italia Nuoto ACSI
  • Sunset Swim (1.100m) al tramonto, verso il promontorio di Puntaldìa

Domenica 25 maggio:

  • Classic (3.200m)
  • Long Swim (6.000m)
  • Premiazioni per la Combined Swim (Short + Classic)

San Teodoro apre così la stagione di SWIMTHEISLAND 2025, che proseguirà il 21-22 giugno a Sirmione e si concluderà il 4-5 ottobre nel Golfo dell’Isola ligure, per celebrare la 15ª edizione del circuito.

📲 Iscrizioni e informazioni su swimtheisland.com

“LA MUSICA È IL SALE DELLA VITA

La musica è il sale della vita;

una bellissima esposizione di strumenti musicali ideati dai ragazzi della Scuola Secondaria di San Teodoro.

La musica è quell’arte capace di evocare qualsiasi emozione e per poterlo fare bisogna utilizzare degli strumenti adatti. Con la complicità del Docente di Musica, i ragazzi hanno realizzato con creatività e con la propria fantasia, diversi strumenti musicali, esposti all’interno del’Istituto Comprensivo in San Teodoro.

CESSAZIONE DELLO STATO D’EMERGENZA – COVID19

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo D.L., il 31 Marzo 2022 cesserà lo stato di emergenza Covid-19.

Il provvedimento stabilisce un graduale ritorno all’ordinario per step:

–    Fine del sistema delle zone colorate dall’1 Aprile

–    Graduale superamento del Green Pass

–    Eliminazione delle quarantene precauzionali

Mascherine – Vige obbligo delle mascherine FFP2 fino al 30 Aprile per:

·   mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, servizi di noleggio con conducente, impianti di risalita)

·   spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive

Dall’1 Aprilenei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare mascherine chirurgiche. Lo stesso vale per i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.

Accesso al luogo di lavoroDall’1 al 30 Aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base (vaccinazione, guarigione, test).

Obbligo di vaccinazione per docenti e personale scolastico del sistema nazionale di istruzione

Resta fino al 15 giugno 2022 l’obbligo vaccinale per docenti e personale scolastico che lavora in scuole di istruzione nazionale, ovvero scuola primaria, secondaria statali, scuole paritarie private e servizi educativi dell’infanzia.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con alunni. 

Obbligo di vaccinazione per professioni sanitarie e lavoratori in sanità – Resta fino al 31 Dicembre 2022 l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA.

Smart working – La possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore, e quindi ancora con un regime semplificato, è prorogata dal 31 Marzo al 30 Giugno 2022. Anche lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili è prorogato al 30 giugno. Nel settore pubblico invece la modalità di lavoro prevalente resta quella del lavoro in presenza.

QuaranteneDall’1 Aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus. Chi ha avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).

Green Pass per attività e servizi – Il decreto rimodula l’utilizzo del Green Pass base e rafforzato per attività e servizi.  In particolare, dall’1 Aprile cade l’obbligo del Green Pass per i servizi di ristorazione all’aperto e per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale.

Dall’1 al 30 aprile obbligo di Green Pass Base:

–    Mense e catering

–    Ristorazione al chiuso

–    Concorsi pubblici

–    Corsi di formazione pubblici e privati

–    Partecipazione del pubblico a spettacoli nonché agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono all’aperto

Dall’1 al 30 Aprile obbligo di Green Pass Rafforzato, al chiuso per accedere a:

–    Centri benessere, piscine, palestre, sport di squadra e di contatto che si svolgono al chiuso

–    Convegni e congressi

–    Centri culturali, sociali e ricreativi per le attività al chiuso

–    Feste e feste conseguenti cerimonie civili o religiose al chiuso

–    Sale da gioco, scommesse, bingo e casinò

–    Discoteche

–    Cinema, teatri, sale concerto al chiuso

SCUOLE E PARCHI CHIUSI A SAN TEODORO

A seguito nota dell’ATS Sardegna – Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Olbia, dato l’incremento importante e sensibile nel corso degli ultimi giorni dei contagi da Sars Cov 2 all’interno del territorio Comunale, con ordinanza del Sindaco Rita Deretta, vengono sospese tutte le attività in presenza per le scuole di ogni ordine e grado e la chiusura di tutti i parchi ed aree gioco.

Attualmente i casi di positività all’interno del Comune di San Teodoro sono 58, tutti in isolamento domiciliare, seguiti dall’ATS e dal proprio medico di base. 𝐏𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗/𝟎𝟒/𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟎𝟐/𝟎𝟓/𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐬𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨, 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐜𝐫𝐨𝐧𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐚𝐥 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐥’𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨.

ORDINANZA

1 2 3