Il “sistema spiagge” di San Teodoro

Le spiagge di San Teodoro sono e rimarranno libere, grazie alla collaborazione di tutti.” Dichiara il primo cittadino di San Teodoro Domenico Mannironi, con queste parole conferma che le spiagge del litorale Teodorino saranno anche quest’estate libere e accessibili e non saranno né a pagamento né a numero chiuso, a patto che le semplici regole del distanziamento vengano rispettate. La maggior parte delle spiagge di San Teodoro, come La Cinta ad esempio, sono ampie e capaci di accogliere i tanti Ospiti che anche quest’anno sceglieranno la nostra località per le loro meritate vacanze. 

1)Il “sistema spiagge” di San Teodoro si baserà su tre pilastri fondamentali:L’informazione è affidata all’ufficio turistico (che a giorni riprenderà l’operatività), a una campagna di comunicazione anche questa in fase di avvio e alla collaborazione fondamentale degli Operatori (dalle strutture ricettive ai balneari, dai bar ai negozi). La normale informazione verrà potenziata con personale aggiuntivo e spostata anche agli ingressi delle spiagge, dove, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso, gli operatori dell’ufficio turistico supporteranno nella scelta della zona meno frequentata della spiaggia e sensibilizzeranno ulteriormente il rispetto delle regole per una spiaggia sicura. Le informazioni sulla situazione delle spiagge saranno però disponibili anche prima di arrivare in spiaggia, sul sito dell’ufficio turistico.


2)La responsabilità è affidata a tutti noi, Cittadini, Ospiti e Operatori che dovremo seguire le semplici regole di questa nuova vacanza Teodorina. In particolare l’utilizzo delle mascherine quando necessario (ad esempio nell’utilizzo dei servizi igienici in spiaggia o nei corridoi di accesso alla spiaggia), il distanziamento tra ombrelloni e attrezzature, il divieto di assembramento tra persone non facenti parte dello stesso nucleo familiare, la disponibilità a scaricare un’ app che aiuterà il Comune nel sistema di monitoraggio. A breve verrà pubblicata l’ordinanza comunale esplicativa, recependo le direttive nazionali e regionali.


3)Il monitoraggio e il controllo è invece affidato alla Polizia locale che quest’anno integrerà maggiormente il servizio in spiaggia, collaborando con gli operatori dell’ufficio turistico per aiutare i fruitori in caso di difficoltà o dubbi e controllando che tutti rispettino le regole. 

Il Comune di San Teodoro è frequentato da tantissime persone che tornano da noi ogni anno, che amano la natura e i nostri luoghi e apprezzano la nostra ospitalità, così come i turisti dei comuni limitrofi. A tutti loro chiedo un aiuto e richiamo il senso di responsabilità perchè sarà fondamentale soprattutto questa estate. Vogliamo evitare in tutti i modi di dover ricorrere tra qualche mese a misure più drastiche. Qualora però la situazione lo renda necessario, soprattutto in alcuni arenili, saremo pronti subito ad intervenire, questo deve essere chiaro fin da subito, perchè la salute e la sicurezza vengono prima di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *