Solinas: Aperture graduali per tornare alla normalità

[facebook url=”https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/videos/1167185920287785/” /]

Il Presidente in conferenza stampa dichiara che si aspettava un Dpcm più ampio nella riapertura di alcune attività e alcuni settori. Restano chiusi ampi settori dell’economia trainante della Sardegna fatte di micro e piccole imprese.

“è mio intendimento adottare un’ordinanza nelle prossime 48-72 ore che, pur mantenendo la salvaguardia della salute dei cittadini come stella polare, consenta in Sardegna aperture graduali per tornare a una nuova normalità”. Il riferimento del Presidente Solinas è rivolto alla cantieristica nautica, attività artigianali e commerciali, seconde case e le grandi opere in generale.

Un primo passaggio, dice Solinas è l’incontro con le associazioni di categoria per verificare la capacita del sistema per garantire le misure di sicurezza necessarie per la riapertura, quindi sistemi di areazione, uso dei dpi, accessi a norma: si lavora con il comitato scientifico e le associazioni per l’elaborazione di linee guida per garantire la sicurezza”. Il secondo passaggio riguarda una serie di verifiche con il governo e con il prefetto sulla “possibilità di garantire tutte le deroghe necessarie alle condizioni particolari della Sardegna”.

Siamo Regione autonoma con competenze particolari in determinati settori, vogliamo esercitare tutta l’Autonomia possibile, ma lo vogliamo fare in modo prudente”. Prosegue il Presidente Solinas dopo l’annuncio della firma nelle prossime 72 ore di una ordinanza che consentirà la ripartenza in deroga a quanto stabilito dall’ultimo Dpcm del governo.

La nuova ordinanza, dovrà prevedere “un’apertura di tutte quelle attività come le manutenzioni, la nautica, l’edilizia, le seconde case e i cantieri che possano garantire condizioni di sicurezza” e “progressivamente, occorre ricomprendere attività come quelle dei centri estetici e dei parrucchieri”.

Fonte ANSA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *